- 04/05/2018
- Postato da: Marta
- Categoria: Notizie
Si svolge il 10 maggio 2018 a Bari il convegno ‘Le mani nel piatto. La ristorazione tra prevenzione, cultura e sicurezza alimentare’, organizzato dal Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Bari.
L’evento è dedicato ai vari temi che rilevano per garantire la sicurezza nel consumo di pasti fuori casa. Tra questi l’aspetto del servizio che ogni consumatore verifica personalmente, ovvero la quantità e qualità delle informazioni fornite. La sicurezza alimentare nella ristorazione, infatti, passa anche attravero l’informazione. Sulla corretta comunicazione della presenza di allergeni nelle pietanze, per tutelare i consumatori allergici, come pure sulla provenienza delle carni servite. Un tema di grande attualità, affrontato al convegno dall’avvocato Dario Dongo, Ph.D. in Food Law e fondatore dei siti FARE e GIFT.
I relatori
La giornata prevede l’intervento dei seguenti relatori
– il professore Alberto Ritieni del Dipartimento di Farmacia dell’Università di Napoli Federico II, sul tema ‘Matrici alimentari esotiche: buone o sicure?’,
– il dott. Michele Troiano, direttore SIAV B della ASL Bari Area Nord, su ‘C’è un veterinario nel tuo piatto’,
– la professoressa Marilia Tantillo, professore di Ispezione degli alimenti all’Università di Bari, con la relazione ‘Autocontrollo e controllo ufficiale nei centri di preparazione pasti’,
– la professoressa Maria Lisa Clodoveo, docente in Scienze e Tecnologie alimentari all’Università di Bari, su ‘Oltre l’extravergine: i claim salutistici. Uno strumento per la differenziazione degli oli di alta gamma’.
Interventi
All’evento intervengono inoltre
– il dottor Domenico Lagravinese, direttore del Dipartimento di Prevenzione della ASL di Bari,
– il dottor Nicola Curci, presidente di Slow Food Condotta delle Murge,
– il dottor Zaccaria Ditaranto, vicepresidente nazionale SIVEMP,
– il dottor Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia,
– la dottoressa Antonella Millarte, Food expert – marketing e comunicazione.
L’evento è patrocinato dalla Società italiana di medicina veterinaria preventiva, dall’Ordine dei medici veterinari di Bari e da Great Italian Food Trade, sito di informazione indipendente sul cibo.
L’appuntamento è per giovedì 10 maggio 2018, alle ore 9, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Bari Valenzano.