Etichetta e nutrizione. Seminario formativo a Modena

L’etichetta è lo strumento essenziale per comprendere l’idoneità di un alimento alla corretta nutrizione. Leggere e comprendere tutte le informazioni presenti sul packaging nonché conoscere le app, i FoPL e le regole che governano le pubblicità è il complesso tema trattato dal seminario ‘Sapere è tutta salute’ in programma a Modena il 20 settembre 2024.

Etichetta e nutrizione, il seminario

La giornata formativa – a ingresso gratuito e utile per i crediti ECM – si articola in due fasi.

Nel corso della mattinata, i relatori approfondiscono i temi di maggiore rilevanza.

Nel pomeriggio, tre gruppi di lavoro si applicano sulla nutrizione nell’ambito della scuola, delle iniziative di solidarietà e dello sport.

Il programma

Il programma si apre con una fitta successione di interventi, condotti da Dario Dongo (PhD in diritto alimentare) e Roberto Pinton (esperto tecnico economico per la distribuzione dei prodotti alimentari, consulente aziendale) e moderati da Marina Fridel e Antonio Lauriola, sui seguenti temi:

– ore 9. Etichetta alimentare e dichiarazione nutrizionale, con Dario Dongo

– ore 9,30. Claims nutrizionali e salutistici, dichiarazione nutrizionale e dichiarazione ambientale, con Roberto Pinton,

– ore 10. Pubblicità e modelli sociali: saper leggere con attenzione i messaggi pubblicitari, con Roberto Pinton

– ore 10,30. Nutriscore: strumento utile per promuovere l’acquisto di prodotti salutari, con Dario Dongo

– ore 11. Pausa caffè

– ore 11.10. App in campo nutrizionale: più criticità o più benefici? Con Dario Dongo

I gruppi di lavoro

Nel pomeriggio, i partecipanti verranno assegnati a piccoli gruppi in tre aree di lavoro

– Gruppo scuola

Progettazione di unità didattiche in base alla tipologia di studente. Ad esempio, per gli stranieri che vivono in famiglie che non conoscono la lingua italiana si dovranno individuare soluzioni per aiutarli a leggere le etichette. E ancora, individuare le campagne pubblicitarie ingannevoli che possono venire smascherate con la lettura dell’etichetta.

– Gruppo solidarietà

Acquisire e diffondere la consapevolezza alimentare. In particolare individuare strumenti dedicati alle associazioni di volontariato che distribuiscono alimenti a utenti che non parlano o leggono la lingua italiana per aiutare a comprendere le etichette, soprattutto in merito agli allergeni e alla data di scadenza del prodotto deperibile.

– Gruppo sportivi

Individuare strumenti e soluzioni per offrire ai giovani sportivi amatoriali le conoscenze utili a non cadere nell’inganno di campagne pubblicitarie che diffondono uno stile nutrizionale persino potenzialmente nocivo per la salute.

Come partecipare

La partecipazione al seminario – in presenza o on line – è gratuita, previa registrazione entro il 16 settembre 2024 sul sito Alimenti&Salute https://www.alimenti-salute.it/node/19731.

La frequenza prevede il rilascio di crediti ECM.

Appuntamento alle 8,30 presso la Polisportiva San Faustino, via Wiligelmo 72 72, Modena.

Patrocini

L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito del progetto Polilab finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, su iniziativa di Renata Alleva (ISDE), Andrea Ascari, Antonio Lauriola (ISDE) e Paolo Lauriola (ISDE).

L’evento è realizzato in collaborazione la Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna Onlus.

Marta Strinati



Translate »