Insalata e condimento, quale dichiarazione nutrizionale? Risponde l’avvocato Dario Dongo

Egregio avvocato Dongo,

ho un dubbio in merito alla dichiarazione nutrizionale da riportare in etichetta di un’insalata in ciotola monouso con bustina di condimento separata.

Nello specifico, vorrei sapere se sia più corretto:

– sommare i valori nutrizionali dell’insalata e del condimento, indicando ‘valori medi per 100g di prodotto condito’, come fa Bonduelle;

– indicare i valori nutrizionali della sola insalata, specificando ‘valori medi per 100g di prodotto non condito’, come fa DimmidiSì.

Quale delle due opzioni ritenete sia preferibile e maggiormente in linea con la norma?

Molte grazie, Daniela


Risponde l’avvocato Dario Dongo, Ph.D. in diritto alimentare internazionale

Gentile Daniela,

Food Information Regulation (EU) No 1169/11 ha introdotto l’obbligo di riportare la dichiarazione nutrizionale sulla quasi totalità dei prodotti alimentari preimballati, con le modalità già esaminate. (1)

1) Dichiarazione nutrizionale, calcolo

Il valore energetico e le quantità di sostanze nutritive’ – sia obbligatorie (grassi, acidi grassi saturi, carboidrati, zuccheri, proteine e sale), sia facoltative (acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi, polioli, amido, fibre, vitamine e minerali – ‘si riferiscono all’alimento così com’è venduto’.

Se del caso, tali informazioni possono riguardare l’alimento dopo la preparazione, a condizione che le modalità di preparazione siano descritte in modo sufficientemente particolareggiato e le informazioni riguardino l’alimento pronto per il consumo’. (2)

2) Insalata e condimento

Il condimento, nel caso descritto, è un prodotto alimentare preimballato che si trova all’interno dell’unità di vendita. L’operatore responsabile dell’informazione al consumatore può quindi decidere, a seconda dei casi, di:

– indicare separatamente i valori nutrizionali di insalata e condimento. Si riferisce così all’alimento ‘così com’è venduto’, offrendo al consumatore un’informazione esatta sulle caratteristiche delle due parti che lo comprendono, le quali sono separate sebbene si trovino all’interno della stessa unità di vendita;

– riferire l’indicazione nutrizionale al ‘prodotto pronto per il consumo’. Vale a dire in questo caso all’insalata con l’aggiunta del condimento, secondo l’uso previsto per il suo consumo. Entrambe tali ipotesi risultano coerenti al testo e la ratio del Food Information Regulation.

È inammissibile viceversa omettere l’indicazione dei valori nutrizionali del condimento, proprio in quanto esso costituisca parte dell’unità di vendita e così dell’alimento stesso.

Cordialmente

Dario

Note

(1) Dario Dongo. Dichiarazione nutrizionale in etichetta. L’ABC delle regole UE. FARE (Food and Agriculture Requirements). 30.10.16

(2) Reg. UE 1169/11, articolo 30.3



Translate »