- 04/04/2023
- Postato da: Dario Dongo
- Categoria: Domande e risposte
Gentile Dario,
Ti scrivo per sottoporti una questione di etichettatura su un claim comparativo di tipo nutrizionale, ‘condimento a base di sale iodato a ridotto contenuto di sodio’. È a Tuo avviso corretto riferire la comparazione ‘rispetto ai condimenti tradizionali’?
Molte grazie, Marco
Risponde l’avvocato Dario Dongo, Ph.D. in diritto alimentare internazionale
Caro Marco,
il confronto di un prodotto alternativo al sale da cucina (cloruro di sodio) con i ‘condimenti tradizionali’ è inammissibile in quanto non esiste una categoria merceologica di riferimento. La quale, ai fini del legittimo impiego di un claim comparativo (reg. CE 1924/06, articolo 9), deve invece venire identificata con precisione.
Il consumatore a sua volta non è in grado di comprendere il termine di paragone ipotizzato, tanto più in quanto la locuzione ‘condimenti tradizionali’ può venire ricondotta a una varietà indefinita di prodotti e ingredienti alimentari sia solidi (es. sale) che liquidi (es. salse di soia, ma anche oli e salse).
Claim nutrizionali comparativi, requisiti
L’Antitrust italiana (Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato, AGCM) si è più volte espressa sull’interpretazione del Nutrition and Health Regulation. (1) Affermando, con riguardo ai claim comparativi, i requisiti inderogabili di:
- identificare con chiarezza il termine di paragone, che dovrebbe corrispondere ai prodotti più venduti sul mercato di riferimento (nazionale o europeo), secondo rilevazioni aggiornate (es. Nielsen, Symphony IRI), (2)
- riferire, sul sito web aziendale a cui fare richiamo in etichetta (anche attraverso QR-code), l’identità dei prodotti identificati quali termini di paragone, le loro dichiarazioni nutrizionali, l’evidenza matematica del confronto eseguito.
Claim comparativo, quale raffronto?
Nel caso in esame bisogna valutare se esista sul mercato una categoria di prodotti sostitutivi del sale, e in tal caso verificare le caratteristiche del prodotto in relazione a quelli più venduti in quella categoria. Solo laddove non si possa identificare la categoria dei ‘sostituti del sale’ si potrà ragionare all’ipotesi di un claim comparativo con il sale iodato e/o con il sale comune.
Le linee guida della Commissione europea sull’applicazione del Nutrition & Health Claims Regulation EC No 1924/06 indicano invero la possibilità di considerare come ‘alimenti della stessa categoria’ i prodotti accomunati dall’occasione di consumo. Senza richiedere altresì la sostanziale identità di materie prime e processo di lavorazione (3,4).
Ipotesi di claim comparativo con il sale
Qualora non sia effettivamente disponibile sul mercato una categoria di prodotti sostitutivi del sale cui fare riferimento quale termine di paragone (es. sali di potassio. V. nota 5) si può considerare l’ipotesi di un claim comparativo di tipo nutrizionale tra il prodotto in esame e il sale da cucina e/o il sale iodato.
In tal caso bisognerà verificare se il prodotto in esame presenti un tenore di sodio (sia pure espresso in termini di sale-equivalente) inferiore di almeno il 25% rispetto al termine di paragone, da precisare in etichettatura. Con rinvio al sito web per i dettagli sui prodotti considerati e le relative analisi. Per altri claim nutrizionali relativi a sodio si fa richiamo al precedente articolo sull’argomento. (6)
Cordialmente
Dario
Note
(1) Dario Dongo. Antitrust, rassegna alimentare. GIFT (Great Italian Food Trade). 15.11.17
(2) Claim comparativi, questione PL, risponde l’avvocato Dario Dongo. FARE (Food And Agriculture Requirements). 19.11.17
(3) L’interpretazione più restrittiva del concetto di ‘stessa categoria’ di alimenti venne proposto da chi scrive nelle Linee Guida di Federalimentare a suo tempo redatte sui nutrition and health claims in etichettatura, nonché approvate dal Ministero della Salute (DGISAN). Con l’obiettivo di prevenire comparazioni scorrette. V. Mortadella di pollo ‘-60% grassi’? Risponde l’avvocato Dario Dongo. FARE (Food And Agriculture Requirements). 12.3.17
(4) Claim comparativi su alimenti innovativi? Risponde l’avvocato Dario Dongo. FARE (Food And Agriculture Requirements). 26.2.22
(5) Dario Dongo, Andrea Adelmo Della Penna. Sale di potassio per ridurre la pressione e i rischi cardiovascolari. Studio clinico su 21 mila over-60. GIFT (Great Italian Food Trade). 4.9.21
(6) Dario Dongo. Poco sale fuorilegge. GIFT (Great Italian Food Trade). 16.9.18