Aroma naturale di lievito? Risponde l’avvocato Dario Dongo

Gentile avvocato Dongo,

la nostra industria si accinge a utilizzare, nella produzione di snack, un aroma presentato in scheda tecnica dal fornitore come ‘aroma naturale di estratto di lievito (sale, maltodestrina, destrosio, olio di girasole, carbonato di magnesio)’. Come consiglia di indicare questo aroma, o ingrediente, in etichetta del prodotto finale?

Molte grazie, Aldo


Risponde l’avvocato Dario Dongo, Ph.D. in diritto alimentare internazionale

Gentile Aldo,

è opportuno anzitutto riferirsi al Food Flavorings Regulation (EC) No 1334/08, nell’ambito del Food Improvement Agents Package (reg. CE 1331-1334/08). (1)

1) Aroma naturale

Un aroma può venire designato come ‘naturale’ a condizione che il (solo) componente aromatizzante contenga ‘esclusivamente preparazioni aromatiche e/o sostanze aromatizzanti naturali’. (2,3)

Il termine ‘aroma naturale’ può essere utilizzato ‘soltanto se il componente aromatizzante è derivato da materiali di base diversi e se un riferimento ai materiali di base non ne indica l’aroma o il sapore’ (reg. CE 1334/08, articolo 16).

2) Preparazioni aromatiche

Le ‘preparazioni aromatiche’ sono definite come prodotti, diversi dalle sostanze aromatizzanti, ottenuti ‘da:

i) alimenti mediante appropriati procedimenti fisici, enzimatici o microbiologici che si trovano allo stato grezzo del materiale o che sono stati trasformati per il consumo umano mediante uno o più procedimenti tradizionali di preparazione degli alimenti di cui all’allegato II;
e/o

ii) materiale di origine vegetale, animale o microbiologica, diverso dagli alimenti, mediante appropriati procedimenti fisici, enzimatici o microbiologici, impiegato nella forma originale o preparato mediante uno o più procedimenti tradizionali di preparazione degli alimenti di cui all’allegato II’ (reg. CE 1334/08, art. 3.2.d).

3) Sostanze aromatizzanti naturali

Una sostanza aromatizzante, a sua volta può venire designata come ‘naturale’ a condizione che essa contenga esclusivamente sostanze aromatizzanti naturali (reg. CE 1334/08, articolo 16).

La sostanza aromatizzante naturale è definita come:

– ‘una sostanza aromatizzante ottenuta mediante appropriati procedimenti fisici, enzimatici o microbiologici

– da un materiale di origine vegetale, animale o microbiologica, che si trova allo stato grezzo o che è stato

– trasformato per il consumo umano mediante uno o più procedimenti tradizionali di preparazione degli alimenti di cui all’Allegato II.

Le sostanze aromatizzanti naturali corrispondono a sostanze normalmente presenti e identificate in natura’ (reg. CE 1334/08, art. 3.2.c).

4) ‘Aroma naturale di…

Il termine «naturale» può essere utilizzato in associazione a

– un riferimento ad un alimento, ad una categoria di alimenti o a una fonte d’aroma vegetale o animale solo se

– la totalità o almeno il 95 % (p/p) del componente aromatizzante è stato ottenuto dal materiale di base a cui è fatto riferimento’.

La descrizione ‘aroma naturale di (alimento o categoria di alimenti o materiale di base alimentare) con altri aromi naturali’ può essere utilizzato solo se il componente aromatizzante è parzialmente derivato dal materiale di base a cui è fatto riferimento, l’aroma del quale è facilmente riconoscibile’ (reg. CE 1334/08, articolo 16).

5) ‘Aroma naturale di estratto di lievito

La preparazione aromatica in esame non può venire qualificata come ‘aroma naturale’, né di conseguenza come ‘aroma naturale di lievito di birra’, in assenza dei presupposti legali sopra richiamati.

Si può riferire invece a un ingrediente composto, quale ‘estratto di lievito’ – senza riferire al concetto di ‘naturale’ (4) – seguito dalla citazione dei suoi ingredienti.

L’additivo alimentare ’carbonato di magnesio’, nella lista ingredienti che segue l’indicazione dell’ingrediente composto ‘estratto di lievito’, deve in ogni caso venire preceduto dalle diciture:

– ‘additivo’, seguita dalla sua funzione

– ‘agente lievitante’. (5,6)

Per approfondimenti su etichette e pubblicità degli alimenti, si raccomanda la lettura del nostro ebook ‘1169 PENE – Reg. UE 1169/11. Notizie sui cibi, controlli e sanzioni’.

Cordialmente

Dario

Note

(1) Regulation (EC) No 1334/2008 on flavourings and certain food ingredients with flavouring properties for use in and on foods https://t.ly/YqnJA

(2) Aromi naturali, risponde l’avvocato Dario Dongo. FARE (Food and Agriculture Requirements). 16.10.18

(3) Marta Strinati, Dario Dongo. Claim ‘naturale’ in etichetta. Petizione contro gli inganni. GIFT (Great Italian Food Trade). 26.11.20

(4) Pane naturale, lievito naturale? Risponde l’avvocato Dario Dongo. FARE (Food and Agriculture Requirements). 26.11.22 https://www.foodagriculturerequirements.com/notizie/domande-e-risposte/pane-naturale-lievito-naturale-risponde-lavvocato-dario-dongo/

(5) Si veda il paragrafo ‘Additivi alimentari, enzimi e coadiuvanti tecnologici’ nel precedente articolo di Dario Dongo. Lista ingredienti, ABC. GIFT (Great Italian Food Trade). 6.3.18

(6) Food Additives Regulation (EC) No 1333/2008. Latest consolidated version 2.6.24 https://t.ly/iv2Wm. Si veda Allegato II, Parte E, categoria alimentare 12.8 (Lievito e prodotti a base di lievito)



Translate »