- 15/03/2017
- Postato da: Marta
- Categorie: Domande e risposte, Notizie

Buongiorno,
sono una biologa nutrizionista e seguo sempre con interesse gli articoli dell’avvocato Dario Dongo sulle etichette alimentari. Vorrei conoscere il suo parere sulla tabella nutrizionale di questo alimento vegano.
Molte grazie
Sara
Gentilissima,
il regolamento UE 1169/11, c.d. FIR (Food Information Regulation), già a partire dalla sua entrata in vigore ha eliminato il colesterolo tra le voci facoltative in tabella nutrizionale. Oltre a vietare espressamente il riferimento agli acidi trans-grassi (TFA, Trans-Fatty Acids). (1)
A decorrere dal 14 dicembre 2014, inoltre, le etichette della quasi totalità dei prodotti alimentari devono recare una dichiarazione nutrizionale obbligatoria. Secondo l’ordine appositamente stabilito:
– valore energetico,
– grassi,
– acidi grassi saturi,
– carboidrati,
– zuccheri,
– proteine,
– sale. (2)
L’etichetta in esame non risulta conforme alle norme vigenti, sotto diversi aspetti. Anzitutto, per la presenza di voci non ammesse (colesterolo e TFA). In secondo luogo, a causa della citazione del sodio anziché dell’equivalente contenuto di sale (vale a dire, sodio x 2,5).
I micro-nutrienti a loro volta possono venire citati solo allorché presenti in ‘quantità significativa‘. (3) Al ricorrere di tale condizione, vitamine e minerali devono venire esposti a margine della tabella, in valore assoluto nonché in percentuale rispetto ai valori nutritivi di riferimento. (4)
La nostra squadra è a disposizione per la redazione e revisione delle etichette anche sotto i profili tecnici che attengono alla dichiarazione nutrizionale, tenuto conto dei diversi sistemi di regole che si applicano in UE e nei Paesi extra-UE di potenziale destino delle merci.
Cordialità
Dario Dongo
Note
(1) È così venuta meno la possibilità di utilizzare la stessa etichetta per prodotti destinati al mercato UE e ai mercati internazionali ove colesterolo e TFA siano invece prescritti
(2) Reg. UE 1169/11, articolo 30, comma 1
(3) Cfr. FIR, Allegato XIII, Parte A, punto 2
(4) V. sopra, art. 32.3